I dolci da forno sono il grande patrimonio della pasticceria italiana e non solo. Un mondo ricco e particolarmente ampio che comprende torte, lievitati classici, biscotti, viennoiserie.
Un ricco volume unico nel suo genere, “Profumi dal forno” si struttura in due parti distinte: la prima tecnica e la seconda di ricette illustrate.Afferiscono alla prima sezione i contenuti relativi alla fermentazione, lievitazione, pasta frolla, pasta sfoglia e canditura.
Le ricette, oltre ottanta, sono, invece, suddivise in; ricette di base, pani speciali, dolci tradizionali, dolci da viaggio, snack, colazione, biscotteria, crostate e ciambelle.
Il volume fornisce una panoramica completa di quella che è la produzione dei prodotti da forno, partendo dalle proposte più tradizionali (come i panettoni o le brioche) sino ad arrivare a vere e proprie novità. Non mancano i pani speciali, vera e propria risorsa sia per la panetteria che per la pasticceria, grazie ai loro molteplici utilizzi (da soli, farciti, nelle degustazioni, come appetizer).
“Profumi dal forno” è molto più che un libro: una vera lezione pratica dove il dialogo autore/lettore è di alto valore formativo.