Dettagli dell'evento
LOCATION PRIVATA
LOCATION PRIVATA
OMAR ON TOUR NEL TUO LABORATORIO
- 13/05/2021
- 13-05-2021 / 14-05-2021
Il Maestro Omar Busi nel tuo laboratorio!
I cakes sono prodotti senza tempo di sicuro successo alla vendita. La produzione verrà gestita con vari metodi di impasto per valutare quello più adatto alle proprie esigenze produttive. Ampio spazio alla parte teorica e alla conoscenza delle materie prime con approfondimento sulla bilanciatura delle ricette. Verranno analizzati i problemi più comuni riscontrati durante le varie lavorazioni comprendendone le cause e proponendo i rimedi più opportuni.
PROGRAMMA:
merceologia: come le materie prime di base interagiscono fra loro
i grassi e le emulsioni
i metodi di impasto
bilanciamento delle polveri, dei liquidi, dei soluti, dei grassi, delle sospensioni nelle ricette
gelatinizzazione e retrogradazione degli amidi
la struttura dell’impasto
la lievitazione chimica
tecniche di glassatura
ottimizzazione della produzione
gestione dello stoccaggio: positivo e negativo
gestione della cottura: scelta dei forni, tempo e temperatura
gestione delle criticità: possibili soluzioni
shelf life
accenni di food cost
Il corsista potrà approfondire la propria conoscenza avvalendosi dei supporti PDF a tema acquistabili qui
oppure inviando una mail a info@omarbusi.com.
Volumi specifici redatti in collaborazione con il Dott. Alessio Busi, Tecnologo Alimentare. Manuali unici ad uso didattico per professionisti, completi di nozioni merceologiche e tutti i consigli utili e pratici per i pasticceri.
Spiegazioni semplici per capire molto meglio gli argomenti, le reazioni degli impasti, la bilanciatura degli ingredienti. Sono l’elemento indispensabile nel laboratorio di ogni pasticcere.
Grazie alla preziosa collaborazione con il Dott. Alessio Busi, Tecnologo Alimentare, sono stati Sviscerate punto per punto tutte le difficoltà e le insidie che si possono riscontrare in un questo impasto base apparentemente semplice da realizzare. Tutti i tipi di frolla dalla fase di lavorazione fino alla cottura non avranno più segreti. Tabelle e valori di riferimento saranno di estremo aiuto per capire le ricette, imparare a bilanciarle, correggerle in relazione alle esigenze, ecc.