Il lievito e la lievitazione secondo Omar e Alessio Busi

PrivatiScuole

Dettagli dell'evento

  • LOCATION PRIVATA

    LOCATION PRIVATA

  • 14/10/2021
  • 13-10-2021 / 15-10-2021

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Il lievito e la lievitazione secondo Omar e Alessio Busi

LOCATION PRIVATA

13-10-2021 / 15-10-2021
14/10/2021

000000

Omar e Alessio Busi nel tuo laboratorio!

Non possono mancare nella proposta formativa teorico pratica che rispetti le tradizioni italiane un assortimento di grandi lievitati da ricorrenza (panettoni, pandoro, colomba) dai gusti e dalla presentazione sia tradizionale che innovativa e creativa. Imprescindibili in questo progetto sono le informazioni legate alla lievitazione, le tecniche e le tempistiche di lavorazione, i metodi di produzione. Durante il corso sarà presente il dott. Alessio Busi, tecnologo Alimentare, che tratterà il tema da un punto di vista scientifico e tecnologico, mettendo in evidenza quello che accade negli impasti durante la lavorazione. Spiegherà con sapere scientifico, ma in modo chiaro e semplice il perché di determinate procedure, la bilanciatura, l’importanza delle temperature, fino a risolvere le problematiche legate all’etichettatura, fornendo così ai corsisti gli strumenti per poter modificare le preparazioni con cognizione di causa.

Durante le 3 giornate saranno preparati una selezione di svariati prodotti secondo stagionalità e tendenza di mercato nell’ottica di una efficiente ed efficace organizzazione della produzione in laboratorio:

. lievitati bauletto o panfrutto con frutta secca e/o frutta candita e/o cioccolato, trecce ecc. anche in abbinamento a crumble ricoperto con cioccolato o residui cruscali.

. grandi lievitati (pandoro, panettone oppure colomba) con impasti tradizionali, creativi e altamente personalizzati (impasti senza lattosio, con farine integrali, zuccheri integrali).

. kouglof

. focacce dolci e salate in teglia

. treccia dolce

. nido pasquale

. torte sharing

. lievitati sfogliati (snake, pain au chocolat, treccia, torta delle rose, ecc.)

PROGRAMMA

Aspetti merceologici: Analisi delle materie prime, loro interazione nell’impasto e bilanciamento delle ricette.

L’inserimento di cioccolato, cacao o creme spalmabili, paste di frutta oleosa: gestione delle criticità.

Classificazione delle diverse tipologie di lievitazione:
lievito di birra (diretto, poolish, biga, pre-impasto). Lievito madre creazione del proprio lievito madre, metodo di mantenimento (in acqua, legato, li.co.li.). Lievito spontaneo (creazione, usi, mantenimento).
Lievitazione mista.

Scelta del tipo di pasta acida e suo bilanciamento in relazione al prodotto finale: lievito madre, biga, poolish, li.co.li, pasta di riporto.

Gestione del mantenimento (metodi a confronto: acqua, legato, libero): i rinfreschi.

Valutazione della forza della pasta acida, analisi sensoriale ed oggettiva.

Tecniche di impasto l’importanza della puntatura in massa.

Gestione della lievitazione e degli impasti successivi fino alla cottura.

L’importanza della cottura: tecniche a confronto.

Soluzione alle problematiche più comuni.

Il confezionamento (scelta dei materiali più idonei)

DEGUSTAZIONE FINALE CON ANALISI DEI PRODOTTI

Il corsista imparerà a sfruttare processi chimici e fisici che avvengono tra gli elementi, in che modo l’ordine in cui si aggiungono gli ingredienti di un impasto influisce sul risultato finale, e tanto altro ancora.

Potrà inoltre approfondire la propria conoscenza avvalendosi dei supporti PDF a tema acquistabili sul sito internet https://www.omarbusi.com/libri/

oppure inviando una mail a [email protected]. Volumi specifici redatti in collaborazione con il Dott. Alessio Busi, Tecnologo Alimentare. Manuali unici ad uso didattico per professionisti, completi di nozioni merceologiche e tutti i consigli utili e pratici per i pasticceri.

Spiegazioni semplici per capire molto meglio gli argomenti, le reazioni degli impasti, la bilanciatura degli ingredienti. Sono l’elemento indispensabile nel laboratorio di ogni pasticcere.