La vasocottura

Aziende

Dettagli dell'evento

  • MARPER

    Via Alessandro Volta, 37069, Dossobuono, VR, Italia

    Tel.: 0458600565

    mail: [email protected]

  • 01/03/2021
  • 01-03-2021 / 02-03-2021

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

La vasocottura

Via Alessandro Volta, 37069, Dossobuono, VR, Italia

01-03-2021 / 02-03-2021
01/03/2021

000000

La nuova frontiera della VASOCOTTURA….UNA NUOVA TRADIZIONE. Tanti prodotti da forno (dai grandi lievitati, ai cakes, ai babà) possono essere proposti in vasetto di vetro per essere speciali occasioni di consumo o piccoli cadeaux molto apprezzati dalla clientela più esigente, sempre alla ricerca delle novità e di proposte in linea con le richieste di mercato legate ad un packaging sostenibile che ha ottenuto applicazioni di sicuro effetto sul pubblico. La proposta è altamente remunerativa non solo relativamente alle logiche di conservazione e stoccaggio, ma anche di MKT, in relazione alla percezione del valore del prodotto, ecc. L’eleganza della semplicità e la raffinatezza del gusto in metodi di cottura per manipolare al minimo le materie prime utilizzate, racchiudendo il tutto nei vasetti sigillati sottovuoto che al momento della loro apertura sprigionano profumi e consistenze davvero interessanti.

PROGRAMMA

per i prodotto lievitati: accenni sul lievito madre e paste acide, tecniche di impasto, merceologia e interazione degli ingredienti negli impasti. Gestione delle lievitazioni ( tempo e temperatura).

riferimento alla monografia cake

Per i cakes: metodo classico, cutter e metodo bignè.

Ampio spazio alla parte teorica e alla conoscenza delle materie prime con approfondimento sui metodi di produzione nella finalità di costruire una ricetta bilanciata, equilibrata e personalizzata.

gestione della cottura (tempi e modi) e Gestione e tempi della conservazione

Approfondimenti teorici sulla tecnica della vasocottura: il sottovuoto, pastorizzazione e sterilizzazione.

Test di stabilità

Aspetti commerciali

Aspetti operativi per una corretta gestione

Soluzioni alle problematiche più comuni.

DEGUSTAZIONE FINALE CON ANALISI DEI PRODOTTI

 

Il corsista imparerà a sfruttare processi chimici e fisici che avvengono tra gli elementi, in che modo l’ordine in cui si aggiungono gli ingredienti di un impasto influisce sul risultato finale, e tanto altro ancora.

Potrà inoltre approfondire la propria conoscenza avvalendosi dei supporti PDF a tema acquistabili sul sito internet https://www.omarbusi.com/libri/

Le monografie: cakes [PDF]

 

oppure inviando una mail a [email protected]. Volumi specifici redatti in collaborazione con il Dott. Alessio Busi, Tecnologo Alimentare. Manuali unici ad uso didattico per professionisti, completi di nozioni merceologiche e tutti i consigli utili e pratici per i pasticceri.

Spiegazioni semplici per capire molto meglio gli argomenti, le reazioni degli impasti, la bilanciatura degli ingredienti. Sono l’elemento indispensabile nel laboratorio di ogni pasticcere.