Dettagli dell'evento
HANGAR78
Via Tagliamento, 78, 30030 Pianiga, VE, Italia
Tel.: 0415190369
- 28/04/2021
- 28-04-2021 / 29-04-2021
Le proposte di Omar fondono competenze tecniche, opportunità e una costante attenzione alla vendita. Durante il corso verranno prodotte tartellette, bignè, mignon da taglio e stampata, saranno illustrate varie tipologie di farciture (creme, namelake, cremosi), basi (bisquit, financier, crumble, meringhe, frolle) e di tecniche di decori (gelatina a spruzzo, glassature rocher, craquelin). Forme, colori e contenuti nascono dalla sua personale interpretazione che prevede l’assenza di fronzoli ed elementi inutili. La semplicità è al centro di tutto, con un occhio alla produttività inteso come organizzazione del lavoro (possibilità di riprodurre immediatamente nel proprio laboratorio le ricette del corso). Alla fine di ogni corso ci sarà la possibilità di degustare insieme i prodotti realizzati analizzando il risultato da un punto di vista sensoriale.
Il corsista potrà approfondire la propria conoscenza avvalendosi dei supporti PDF a tema acquistabili sul sito internet omarbusi.com oppure inviando una mail a info@omarbusi.com. Volumi specifici redatti in collaborazione con il Dott. Alessio Busi, Tecnologo Alimentare. Manuali unici ad uso didattico per professionisti, completi di nozioni merceologiche e tutti i consigli utili e pratici per i pasticceri.
Spiegazioni semplici per capire molto meglio gli argomenti, le reazioni degli impasti, la bilanciatura degli ingredienti. Sono l’elemento indispensabile nel laboratorio di ogni pasticcere.
PROGRAMMA:
pasta frolla: metodo classico, inverso e montato
masse montate uovo: la gestione della schiuma
pasta sfoglia: tecnica di impasto. L’incasso e le pieghe
pasta bignè: gelatinizzazione degli amidi + craquelin
merceologia: come le materie prime di base interagiscono fra loro
bilanciamento delle ricette
le creme: cottura classica o al microonde (crema pasticcera, inglese, cremoso)
namelaka: cos’è, come si realizza e il bilanciamento
composte morbide di frutta e/o gelèe
la glassatura: glasse anidre e idrate
ottimizzazione della produzione
gestione dello stoccaggio: positivo e negativo
gestione della cottura: scelta dei forni, tempo e temperatura
gestione delle criticità: possibili soluzioni
decorazioni semplici in cioccolato
shelf life
accenni di food cost